Riparazione di prodotti usati, commercio di abiti di seconda mano, cibo biologico, recupero di calore dalle acque reflue... L'economia circolare è un modello economico che consiste nel produrre beni e servizi in modo sostenibile.
In STELLANTIS, l'economia circolare parte dalla progettazione di veicoli che durano più a lungo (la durata di vita è oggi di circa 15 anni), impiegando quantità crescenti di materiali riciclati e integrando la riparazione, la rigenerazione, il riutilizzo e il riciclaggio di auto e parti (comprese le batterie ad alta tensione).
Il progetto E-LION rappresenta la visione di PEUGEOT sull'elettrificazione, in risposta alle esigenze di un mondo che cambia.
Gli obiettivi di Peugeot per l'elettrificazione della gamma sono ambiziosi:
Il progetto E-LION rappresenta la visione di PEUGEOT sull'elettrificazione, in risposta alle esigenze di un mondo che cambia.
Gli obiettivi di Peugeot per l'elettrificazione della gamma sono ambiziosi:
Il progetto E-LION non riguarda solo l'elettrificazione della gamma, ma è un progetto globale, un approccio a 360° basato su 5 elementi:
PEUGEOT è sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo "Carbon Net Zero" entro il 2038. Con l'obiettivo di ridurre il potenziale di riscaldamento globale del 60% a livello mondiale e del 70% in Europa entro il 2030.
Il piano Carbon Net Zero va oltre l'elettrificazione al 100% per considerare:
PEUGEOT è sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo "Carbon Net Zero" entro il 2038. Con l'obiettivo di ridurre il potenziale di riscaldamento globale del 60% a livello mondiale e del 70% in Europa entro il 2030.
Il piano Carbon Net Zero va oltre l'elettrificazione al 100% per considerare:
Oggi, qual è il problema dei nostri modelli di consumo per l'ambiente?
Il nostro modo di consumare pone un problema se rimaniamo in un'economia lineare che può essere riassunta come segue: "Compro materiali, produco, li smaltisco e li butto". Oggi il primo problema è la futura (in)disponibilità di materiali e risorse. Ecco alcune cifre allarmanti sul livello delle riserve globali di alcune materie prime utilizzate nell'industria automobilistica, se manteniamo il consumo attuale:
Inoltre, i nostri modelli di consumo odierni comportano emissioni eccessive di CO2 e cambiamenti climatici. Stiamo davvero mettendo a rischio la biodiversità e l'equilibrio del nostro bellissimo pianeta.
L'economia circolare ci permette di utilizzare le risorse che già abbiamo e i nostri rifiuti riutilizzandoli, riparandoli, rigenerandoli o riciclandoli. In questo modo si evita il più possibile l'estrazione di materiali nuovi o fossili. Tutti vincono proteggendo le persone e preservando il pianeta.
Quali azioni ha intrapreso STELLANTIS per muoversi verso un'economia circolare?
In STELLANTIS adottiamo una strategia basata su quelle che chiamiamo le 4R:
2. RIPARAZIONE. Prendiamo l'esempio di una radio che non funziona più in un veicolo. Invece di sostituirla con una nuova, la ripariamo. La inviamo a un riparatore autorizzato da STELLANTIS: questa è una garanzia del produttore sulla qualità e sul livello di riparazione. La radio viene quindi rimessa a nuovo e reinstallata nel veicolo.
3. RIUTILIZZO. È il pezzo usato garantito dal riparatore. I clienti di solito hanno paura di usare pezzi di seconda mano perché non hanno garanzie e spesso non sono sicuri dell'origine dei prodotti. In Peugeot, ad esempio, un ricambio usato ha la stessa garanzia di un ricambio nuovo (2 anni): ci assicuriamo che sia un ricambio originale e che sia montato da un riparatore Peugeot. Inoltre, il vantaggio economico è innegabile: un pezzo usato può costare fino al 70% in meno di uno nuovo. A volte il prezzo è un ostacolo alle riparazioni perché la sostituzione di un pezzo originale nuovo è troppo costosa, soprattutto quando l'auto è più vecchia. Il riutilizzo è quindi un buon modo per prolungare la vita dei veicoli.
4. RICICLO. Il riciclo è un argomento molto vasto. Una delle prime azioni da intraprendere per riciclare è il recupero: alcune materie prime sono rare e preziose (come ad esempio il catalizzatore). Recuperando il più possibile le materie prime, si creano nuovi pezzi per nuovi veicoli o per la manutenzione. Questo è virtuoso perché viene reimmesso nel circolo produttivo senza estrarre nuovi materiali. 35% di materiale riciclato nella produzione di un veicolo e auto che durano di più (fino a 25 anni): questi sono gli obiettivi di Peugeot in termini di riciclo. * I valori sono puramente informativi, corrispondono a quelli dei principali venditori di prodotti simili e sono determinati secondo una metodologia approvata da una società indipendente (Sphera).